Il periodo di lockdown appena passato ci ha permesso di comprendere quanto sia importante, al giorno d’oggi, il processo di innovazione aziendale. Lo smart working ha rappresentato un vero e proprio strumento per evitare la sospensione totale delle attività, consentendo una continuità operativa totale o parziale, in base al tipo di produzione. Molte aziende, durante questo difficile momento, hanno però capito che i loro strumenti erano inadeguati per garantire un’operatività aziendale sufficiente per evitare un deficit di produzione eccessivo. Ecco come ci siamo resi conto che il processo di innovazione, da tempo sottovalutato soprattutto nelle piccole realtà aziendali, sia invece di notevole importanza per la crescita del proprio business.
L’emergenza Covid19 ci ha permesso di capire che la tecnologia deve essere al centro dei processi di fabbrica, anche nelle aziende di piccole dimensioni. Solo così scamperemo ad altre eventuali crisi sanitarie ed economiche future!
Nell’articolo che segue potrai scoprire il reale significato di “innovazione tecnologica di prodotto e di processo” e come, ad oggi, sia fondamentale inserire la tecnologia all’interno di tutti i procedimenti di fabbrica.

Innovazione tecnologica definizione

A tutti è capitato almeno una volta di leggere online il termine “innovazione tecnologica” e la prima domanda che ci siamo fatti è stata: Cosa vuol dire?

La prima cosa che viene in mente è il mutamento nel tempo delle tecnologie immesse sul mercato, ma se entriamo più nello specifico per innovazione tecnologia possiamo considerare l’evoluzione scientifica dovuta dall’ampliamento delle conoscenze tecniche e scientifiche del processo di creazione di prodotti, servizi e tecnologie. In parole povere l’innovazione tecnologica racchiude tutte le migliorie delle tecnologie, legate ai processi e prodotti, già esistenti al fine di fornire strumenti sempre più competitivi alle aziende.
È utile fare una distinzione tra innovazione di processo e innovazioni di prodotto.

Innovazione di processo definizione

Per innovazione di processo s’intende una nuova tecnologia che ha per oggetto un processo produttivo o una particolare fase del processo. L’obiettivo di questa innovazione è l’aumento dell’efficienza in termini di riduzione dei costi produttivi interni ed esterni e l’ottimizzazione del “tempo di realizzazione” previsto.

Innovazione di prodotto definizione

Per innovazione di prodotto s’intende, invece, l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto/servizio o di una versione migliorata di un prodotto/servizio già esistente. Se si introduce un nuovo prodotto si crea una nuova domanda nel mercato, mentre se si migliora un prodotto già esistente, con l’obiettivo di sostituire prodotti obsoleti, si va a creare un nuovo segmento all’interno di un mercato già esistente.

La tecnologia: il nuovo motore alla base del settore metalmeccanico

L’innovazione tecnologica rappresenta uno degli elementi cardine per il futuro delle aziende del settore manifatturiero italiano. Ma perché è così importante al giorno d’oggi introdurre innovazione tecnologica in azienda?

Tutte le realtà imprenditoriali, indipendentemente dalla dimensione aziendale, rischiano di “cadere” di fronte alle crisi economiche e sanitarie. Il periodo appena passato ci ha fatto capire quanto sia importante avere strumenti di digitalizzazione ed automazione adeguati che ci aiutino a fronteggiare situazioni di pericolo per il business. Il valore delle innovazioni tecnologiche e dei temi legati all’Industry 4.0 in questi ultimi mesi è aumentato enormemente. La digitalizzazione permette, infatti, di introdurre in azienda strumenti automatizzati che garantiscono una gestione più snella delle attività di fabbrica. Inoltre, grazie al controllo da remoto dei macchinari, è possibile lavorare ovunque e in qualsiasi momento e far fronte a situazioni in cui non vi è la possibilità di lavorare direttamente all’interno dello stabilimento produttivo.

L’innovazione per le PMI parte della revisione dei processi interni di fabbrica

Il periodo di lockdown ha fatto emergere come sia importante mantenere una continuità produttiva per evitare le perdite di ricavo…o addirittura la cessazione dell’attività. Gli strumenti digitali possono essere un valido alleato nella lotta contro le crisi sanitarie ed economiche che caratterizzano il mercato globale. L’avanzamento digitale permette alle aziende di godere di un vantaggio competitivo senza eguali. 
Ecco come l’innovazione tecnologia sia diventata il motore portante non solo per le aziende di grandi dimensioni ma, anche e soprattutto, per le PMI italiane. Le piccole e medie imprese italiane, spesso, hanno una gestione poco strutturata dei processi aziendali, per cui se si vuole intraprendere un percorso di innovazione è necessario adeguare la struttura tecnologica interna.
Le PMI, quindi, se vogliono avviarsi verso una digitalizzazione di fabbrica devono revisionare la gestione strutturale dei loro processi produttivi. Affinché questo possa avvenire con successo è necessario introdurre in azienda un software web snello ed affidabile che vada a sostituire vecchi ed obsoleti programmi di gestione…o peggio ancora l’uso dei fogli Excel. Introdurre un software web diventa fondamentale per le PMI non solo per il processo di innovazione tecnologica, ma anche per aumentare la propria competitività sul mercato.

Ripartiamo con la produzione grazie alla tecnologia

Le misure e gli incentivi fiscali a sostegno delle imprese e dello sviluppo tecnologico, introdotte nei mesi scorsi, sono un ottimo strumento di aiuto per fronteggiare il periodo di incertezza che ci vede protagonisti. Questi incentivi sull’innovazione rappresentano un importante punto di ripartenza per le aziende del settore metalmeccanico in quanto si tratta di strumenti che permettono una riorganizzazione dei processi e delle gestioni internesecondo delle logiche molto più efficienti e studiate apposta per sopperire alla crisi economica.
Insomma la tecnologia è lo strumento ideale, non solo per garantirsi un futuro roseo, ma soprattutto per ripartire con “una marcia in più” in questo presente ancora incerto.

  • Share:

F V